"EL SICARIO. ROOM 164" DI GIANFRANCO ROSI. CINEMA. DOC


IL SICARIO E IL COCCODRILLO. OVVERO, IL VALORE AGGIUNTO DEL DOCUMENTARIO

El Sicario - Room 164 è un documentario di ottanta minuti sulla vita di un killer. Il protagonista ha ucciso centinaia di persone, è esperto in torture e rapimenti, ha lavorato per molti anni come comandante della polizia statale del Chihuahua ed è stato perfino addestrato dall’FBI. Residente a Ciudad Juárez, si muoveva liberamente tra Messico e Stati Uniti.

Mai accusato di alcun crimine, attualmente vive libero, ma da fuggitivo poiché sulla sua testa pende una taglia di 250.000 dollari. Il film è stato girato nella stanza di un motel al confine tra Messico e Stati Uniti. Il sicario dimostra profonda intelligenza, grande dialettica e assoluta credibilità.

Il documentario è tratto dal saggio The Sicario di Charles Bowden, pubblicato nel 2009 su “Harper’s Magazine”.

[CINEMA.DOC] 2010 è il progetto pilota per l’apertura nel 2011 di un circuito distributivo nazionale, dedicato al cinema documentario.
Parte nel 2010 nella forma di festival/circuito in 3 sale della Capitale, il Cinema Nuovo Sacher, il Cinema Farnese e l’Alcazar, proponendo al pubblico 8 film documentari italiani che escono direttamente dalle ultime edizioni dei principali festival italiani: Roma, Venezia, Torino, Firenze e Salina e dal Premio Doc/it Professional Award.
Otto settimane di proiezioni (il lunedì, il martedì e il giovedì) dal 18 ottobre al 9 dicembre 2010, con premiazione dei vincitori giovedì 16 dicembre ore 20.30 al Palazzo delle Esposizioni di Roma, Sala Cinema.

Il film d'apertura sarà "El Sicario Room 164" di Gianfranco Rosi, basato su una storia originale di Charles Bowden. "El Sicario Room 164" è il film premiato per la Premio Selezione [CINEMA.DOC] Venezia 67 - Orizzonti/Controcampo alla 67. Mostra del Cinema di Venezia.

Nessun commento:

Posta un commento