Budgets: Costi e misure del Doc

Seminario 12-13 novembre 2010
DOCUMENTARY IN EUROPE & STEFILM presentano: BUDGETS: COSTI E MISURE DEL DOC
FARE UN BUDGET CHE NON TI LASCIA IN MUTANDE!
In Italia i budget dei documentari variano moltissimo. Non esistono schemi condivisi di ciò che serve a livello finanziario per poter realizzare i documentari con la qualità necessaria alla loro diffusione televisiva. Spesso i documentari sono sotto finanziati e questo incide sulla qualità del lavoro, oppure impongono investimenti che non saranno mai recuperati. Due giorni di lavoro sul budget di sviluppo e produzione dei film documentari che permetteranno di capire quali sono i costi da sostenere e come evitare di trovarsi sul lastrico sperando nel colpo grosso che non arriverà mai. Saranno analizzate le varie voci che costituiscono i budget: diritti d'archivio, diritti di proprietà intellettuale, costi di realizzazione e carichi sociali, noleggi ed acquisti, post-produzione off e on-line, costi indiretti. Il seminario si baserà su casi concreti (case studies reali) ed avrà un momento pratico di 'budgeting'. Interverranno MAIA Workshops e la Piemonte Doc Film Fund per spiegare come le istituzioni leggono i budget. Due giorni di lavoro intenso e pratico per capire meglio come impostare il proprio progetto relativamente ai suoi costi di sviluppo, promozione e produzione.
Target: produttori, filmmaker e junior di case di produzione.
Docenti: Stefano Tealdi, Edoardo Fracchia (producers Stefilm) Intervengono Rickard Olsson (MAIA Workshops), Piemonte Doc Film Fund, Elena Filippini (CEO Stefilm), Julie D'Adamo (producer, archive researcher)
Obbiettivi: Pianificare e verificare i costi di sviluppo e produzione di un documentario. Attraverso casi studio concreti i partecipanti potranno apprendere come:
- calcolare i bisogni finanziari dello sviluppo e della produzione
- realizzare budget coerenti con i bandi dell'Unione Europea e le richieste dei fondi istituzionali
- quantificare i costi reali e diretti e la divisione di questi con gli apporti in servizi
N. partecipanti max. 20
Sede: Documentary in Europe, via B. Galliari 5/B, 10125 Torino
Quota di partecipazione 150,00 € soci Documentary in Europe
180,00 € non soci (costo comprensivo di tessera associativa)
Informazioni: www.docineurope.org/seminari.php

Nessun commento:

Posta un commento