
Doc in Tour – Documentari in Emilia-Romagna – promuove per il quarto anno la proiezione di documentari nei cinema della regione, valorizzando le sale d’essai quale luogo privilegiato per la visione del cinema documentario, un genere che vede crescere di anno in anno l’interesse del pubblico e della critica.
La rassegna terminerà questa sera alla Sala Boldini (via Previati, 18) con la proiezione alle ore 21 di due documentari: Passi leggeri di Elisa Mereghetti e Piazzàti di Giorgio Diritti. L’ingresso è gratuito.
Elisa Mereghetti ha diretto oltre 40 documentari, trattando tematiche antropologiche, storiche ed ambientali legate alla condizione femminile e allo sviluppo nel sud del mondo. In Passi leggeri (2009) affronta la storia del Centro Donna “Passi Leggeri” di Scutari, in Albania, fondato per fornire assistenza psicologica e legale gratuita alle donne in difficoltà, proponendosi anche come luogo di incontro e socializzazione. Le protagoniste stesse, spesso vittime di una cultura ancora per molti versi maschilista e patriarcale, raccontano ed illustrano gli obbiettivi dell’associazione: la lotta contro la violenza domestica e la tutela della salute e dei diritti della donna.
Il documentario Piazzàti di Giorgio Diritti raccoglie invece le testimonianze di alcuni abitanti delle valli occitane della provincia di Cuneo che da bambini hanno lavorato presso famiglie come pastori o domestiche, in un’epoca in cui “affittare” i propri bambini era prima di tutto una questione di sopravvivenza ed una pratica diffusa in tutto l’arco alpino. Le loro parole aprono una porta sulla loro infanzia: alla malinconia per la lontananza dai genitori vissuta da alcuni, si contrappone la forza e la sicurezza di sé che quell’esperienza ha dato ad altri.
Per informazioni: Sala Boldini, tel. 0532/247050
Nessun commento:
Posta un commento