APPRODA IN ITALIA IL CROSSOVER LAB

Presentazione del CROSSOVER LAB, intervengono Mark Atkin, Frank Boyd (Crossover Labs), con Massimo Arvat, Enrica Capra, Claudio Papalia (cluster Documentario/Factual), Sergio Toffetti (Polo di innovazione Creatività Digitale).

Dopo il successo ottenuto in Inghilterra, Svezia, Australia, Canada e Belgio, approda in Italia il CROSSOVER LAB, il laboratorio creativo tenuto da esperti internazionali finalizzato ad esplorare le nuove sfide della creazione di contenuti e servizi nello scenario della convergenza dei media digitali.

Il laboratorio riunisce professionisti provenienti da diverse aree – cinema, TV, videogiochi, animazione, web design, new media – con l’intento di stimolare la nascita di collaborazioni interdisciplinari e generare idee e progetti innovativi di tipo cross- e transmediale.

Le precedenti edizioni del CROSSOVER LAB hanno visto la nascita di produzioni di successo mondiale (come Britain from Above, prodotto da BBC e vincitore dell’International Digital Emmy Awards 2009), hanno originato nuove collaborazioni tra creativi, imprese nel campo dei media e dell’IT, nuove partnership finanziarie e progetti altamente innovativi.

Il laboratorio residenziale della durata di 5 giorni è mirato allo sviluppo di progetti innovativi cross-piattaforma, con riunioni plenarie, lavoro di gruppo e brainstorming guidati da massimi esperti del settore. Crossover Lab consente di esplorare nuove collaborazioni, generare idee per nuovi progetti, rendersi consapevoli delle sfide creative e commerciali nello sviluppo di nuovi contenuti e servizi per distribuzione digitale, in uno scenario in rapida evoluzione.

A conclusione, un pitching rivolto ad un panel di esperti commissioner di differenti settori dei media.

Il laboratorio è rivolto a 20 creativi di talento con esperienza consolidata nei settori del FILM, GAME, TV, ANIMAZIONE, MOBILE o NEW MEDIA, provenienti dall’Euroregione (Piemonte-PACA-Rhône Alpes-Liguria-Valle d’Aosta) e da altre regioni d’Italia. Sono benvenuti anche i creativi dei settori teatro, danza e suono, interessati al cross-media.

CROSSOVER LAB si terrà a Torino dall’11 al 15 settembre 2010. L’iniziativa è organizzata dal Polo Creatività Digitale e Multimedialità in collaborazione con 2RIN Content Project (cluster torinese del Documentario/Factual).

Le iscrizioni saranno aperte dal 1° giugno al 15 luglio 2010.

Nessun commento:

Posta un commento