
Un film di Catherine Owens, Mark Pellington. Con Bono, Adam Clayton, Larry Mullen jr., The Edge Documentario, durata 85 min. - USA 2007. - Digima uscita venerdì 28 maggio 2010.
La tecnologia 3D al servizio di messaggi universali come i diritti umani
on è indispensabile essere dei fans degli U2 per godere di questo documentario presentato a Cannes in una versione più breve di quella definitiva che sarà di 80 minuti. La nuova sperimentazione della tecnologia tridimensionale (innumerevoli sono stati i tentativi di riportarla in auge) questa volta sembra avere delle chances in più. È infatti grazie a essa che anche un non appassionato della band trascinata dal front man Bono può trovare piacere in una visione che dinamizza le performances del tour "Vertigo", che ha visto impegnato il gruppo nel corso del 2005/06.
Le riprese hanno avuto come oggetto in particolare le tappe di Mexico City e Buenos Aires nel corso delle quali le parole di canzoni come "Love and Peace or Else" o "Bullet the Blue Sky" si sono unite a quelle della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo. Sperimentatori di nuove dinamiche di sensibilizzazione nei confronti delle problematiche che affliggono il mondo contemporaneo gli U2 si dimostrano ancora una volta all'avanguardia nella ricerca di modalità espressive che favoriscano una più ampia diffusione dei loro messaggi. Il 3D sembra davvero poter essere in tal senso un efficace strumento di sensibilizzazione. Sarà il mercato a darcene o meno conferma.
Nessun commento:
Posta un commento